MB Elettronica

MB Elettronica – Social Accountability 8000

Social Accountability 8000

MB Elettronica Srl (di seguito MBE) ha tra i suoi valori primari quello dell'etica aziendale e della promozione dei valori di lealtà, correttezza e rispetto, sia all'interno della propria realtà che nei confronti dei propri portatori d'interesse. In linea con le disposizioni del Codice Etico e della Policy di Sostenibilità, la presente Politica SA8000 della MBE, conferma l'impegno societario a raggiungeie i più elevati standard etici e di sviluppo sostenibile del business, rispettando e declinando nel contesto societario i principi dello Standard SA 8OOO nel rispetto delle disposizioni di legge applicabili e delle principali convenzioni internazionali in materia di diritti umani e diritti dei lavoratori. In particolare, in linea a quanto previsto dallo Standard SA 8OOO, la MBE si impegna a:

RIFIUTARE L'IMPEGNO DI LAVORO INFANTILE:
Non ricorrere né dare sostegno all'utilizzo del lavoro infantile, in linea a quanto stabilito dalla normativa vigente, dalle Convenzioni dell'ILO in materia e dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia.

RIFIUTALRE L'IMPIEGO DI LAVORO FORZATO E OBBLIGANTORIO:
Non ricorrere né dare sostegno all'utilizzo del lavoro forzato e obbligatorio, condannando qualsiasi forma di schiavitù moderna e proibendo l'impiego di lavoro effettuato non in modo volontario anche a causa di minacce o debiti.

TUTELARE LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI E IL LORO BENESSERE:
Garantire un luogo di lavoro salubre e sicuro, adottando tutte le opportune misure che consentano di tutelare il benessere dei lavoratori e prevenire gli incidenti e danni alla salute di questi ultimi durante il loro impegno in azienda.

RISPETTARE IL DIRITTO DI LIBERTÀ SINDACALE E DI CONTRATTAZIONE COLLETTIVA:
Rispettare e tutelare la libertà dei lavoratori di associarsi, non ostacolare la loro iscrizione ad organizzazioni sindacali e promuovere la contrattazione collettiva.

RISPETTARE IL DIRITTO AD UN SALARIO DIGNITOSO E AD UN ORARIO DI LAVORO CORRETTO:
Rispettare le leggi vigenti in materia di orario di lavoro, riposi e festività, garantendo un salario dignitoso e sufficiente.

RISPETTARE  PRINCIPI DI DIGNITÀ UGUAGLIANZA E DI NON DISCRIMINAZIONE:
Vietare qualsiasi forma di discriminazione, basata sull'età, l'origine etnica, la nazionalità, 1e opinioni politiche e sindacali, le credenze religiose, l'orientamento sessuale, l'identità di genere, le invalidità fisiche e psichiche e qualsiasi altra caratteristica personale non attinente alla sfera professionale.

FARE DIVIETO DI PRATICHE DISCIPLINARI SCORRETTE:
Proibire il ricorso a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale, incluse offese verbali o qualsiasi ulteriore offesa contro la dignità delle persone.

SVILUPPARE UN SISTEMA GESTIONALE SA 8OOO:
Attuare progressivamente un sistema di gestione SA8000, al fine di presidiare ulteriormente le tematiche di responsabilità sociale, promuovendo processi di miglioramento continuo alimentati della valutazione e mitigazione dei
rischi. MBE si impegna affinché i principi di responsabilità sociale dello Standard siano diffusi, compresi e rispettati dai lavoratori, componenti della catena di fornitura e altre parti interessate, promuovendo il loro coinvolgimento e auspicando una proficua e costruttiva interazione. MBE incoraggia l'uso consapevole dei canali di comunicazione aperti per l'invio di segnalazioni in buona fede inerenti presunte o accertate violazioni delle disposizioni della presente Politica attraverso il canale web di Whistleblowing dedicato. MBE si impegna a trattare ogni segnalazione ricevuta con confidenzialità, riservatezza e senza alcuna forma di ritorsione, fatti salvi gli obblighi di legge.

Per Segnalazioni e Reclami: SA8000@mbelettronica.com; sa8000@rina.org; saas@saasaccredi ation.org.

Data: 09/07/2024